Pubblicità

Coltivazioni ecosostenibili, con un apporto idrico ridotto e senza concimi e diserbanti chimici. È questa la mission dell’azienda agricola Landini di San Protaso, nel comune di Fiorenzuola d’Arda, tra le realtà ospitate dal Mercato Coperto di Coldiretti Piacenza. Unendo i semi di canapa al caffè si ottiene il Canafè, bevanda per cui nel 2018 l’azienda ha ricevuto il brevetto europeo. Abbiamo parlato con Maria Chiara Mutti, che insieme alla sua famiglia gestisce l’attività.

Cosa e come si coltiva nei vostri campi?

Abbiamo fatto una scelta etica, per cui tutte le nostre coltivazioni sono ecosostenibili e richiedono un basso apporto idrico. Non usiamo concimi e diserbanti chimici: garantiamo prodotti a basso impatto ambientale e 100% naturali. Nei nostri campi si coltiva canapa, lino e girasoli. Dai semi produciamo farine, olio e Canafè.

Le farine vengono utilizzate per produrre crackers e biscotti al Canafè, che sono privi di latte, uova e burro. I semi di canapa e lino consentono di creare un prodotto ricco di Omega3, fibre e proteine. Spremendo a freddo i semi di canapa e girasole si produce un olio che mantiene inalterate le proprietà benefiche degli alimenti. Dall’olio di canapa e girasole produciamo anche una crema spalmabile, “Lafiniscisubito”, senza coloranti, conservanti e zuccheri raffinati. Da quest’anno facciamo una consociazione con canapa, lino e girasole: vuol dire che seminiamo nello stesso campo due tipi di coltivazioni diverse. A cosa serve? Con questo metodo cambia il sapore dei nostri olii spremuti a freddo – apprezzati anche in alta ristorazione – ma soprattutto si ottiene il massimo risultato curativo, unendo le proprietà delle varie coltivazioni. Il risultato? Si ottengono prodotti ricchi di Omega3, Omega6, antiossidanti, vitamina E e acidi grassi polinsaturi, che danno benefici a livello di salute. Mettendo nello stesso campo più coltivazioni si trasmettono a livello gustativo (nell’olio, nella farina) alcuni aspetti interessanti derivanti dallo scambio delle due coltivazioni. La canapa e il lino hanno la qualità di tenere lontani i parassiti: la consociazione serve perché, non utilizzando pesticidi e antiparassitari chimici, si abbiano gli stessi benefici in modo naturale. I nostri prodotti sono adatti anche alla dieta vegana.