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Chi non ama gustare un buon caffè appena svegli? Chi non ricorda la scena in cui Edoardo de Filippo preparava il caffè sottolineando che bisogna preparalo con amore?

“Le cose migliori succedono tutte dopo un buon caffè”. Per noi non è una frase fatta, è il pensiero che dedichiamo ogni giorno ai nostri clienti.

Non è una nostra considerazione, ma è ciò che si legge nella presentazione della pagina Facebook di Marago Caffè: una piccola torrefazione artigianale di Vibo Marina che ha inventato un nuovo prodotto calabrese al 100%: un caffè al bergamotto che si è voluto battezzare “Caffeotto“.

La Calabria vanta di prodotti gastronomici unici e che si identificano con il territorio; uno di questi è proprio il bergamotto, un frutto particolare, dal sapore distintivo. Ma anche il caffè ha una tradizione antichissima. Essa è legata al territorio che storicamente ha visto il passaggio di popoli che hanno fatto, a loro volta, di questa bevanda un simbolo.

 

 

Caffeotto nasce grazie all’idea di due aziende calabresi: la Màrago Caffè e la Phytocal. Questa ultima ha sede a Potenzoni (VV) ed è specializzata in piante autoctone coltivate in Calabria. Si tratta di una miscela arabica al 20% e robusta all’80%, un aroma forte e agrumato.

Nelle classifiche nazionali, troppe volte abbiamo visto la provincia di Vibo Valentia agli ultimi posti. Questo connubio tra due aziende locali fa ben sperare che Vibo possa risalire e farsi orgoglio di chi ci vive, ribaltando i rank che attualmente la penalizzano. E di motivi ne avrebbe: dalle più belle spiagge del mondo, come Tropea, ai prodotti eno-gastronomici unici.

Lara de Luna di Repubblica descrive così il prodotto made in Calabria: “Il risultato è quello di un gusto deciso che si esprime in tazza attraverso un corpo denso, in cui la nota fruttata non esplode al naso – restando sul fondo della tazza – ma si sprigiona al palato, prolungandone la persistenza. Oltre al sapore, la caratteristica più curiosa e interessante di Caffeotto è nelle proprietà: alla caffeina si uniscono le naturali proprietà del Bergamotto, per un digestivo naturale e alcool free.”

“Hanno attraversato mari e oceani. Hanno viaggiato per secoli tra culture e tradizioni. Infine si sono incontrati: a fissare l’appuntamento è Marago Caffè, il marchio che lancia Caffeotto,

La filosofia alla base di Caffeotto è il viaggio. Quello percorso dal caffè tra Asia, Africa, centro e sud America. Quello che vede protagonista il bergamotto lungo le coste del Mediterraneo per poi trovare in Calabria – precisamente nell’area regina che parte da Scilla, la Costa Viola tirrenica fino a Monasterace Costa dei Gelsomini, passando per Reggio Calabria dove tutto ebbe inizio – il terreno più fertile su cui attecchire.

Il viaggio coinvolge anche Marago Caffè: la filosofia del viaggio contraddistingue il brand sempre alla scoperta di nuovi orizzonti del gusto, sulla spinta di vocazione artigianale, creatività e ricerca continua. Il nuovo approdo, Caffeotto, è un caffè fortemente profumato, equilibrato: insomma, il dopo pasto perfetto! Racchiude le proprietà dei due frutti, quella energizzante del caffè, e quella digestiva del bergamotto.

 

 

Un caffè unico e esclusivo nel suo genere che esprime un altro aspetto fondamentale di Marago Caffè: il legame con il proprio territorio, l’impegno a valorizzare le sue eccellenze. Non resta che l’assaggio: caffè e bergamotto si sono dati appuntamento in Caffeotto, l’appuntamento con gli amanti del gusto”

Questa è la presentazione nel sito della torrefazione Màrago, il cui nome appartiene a una varietà di arabica molto conosciuta tra gli intenditori e unica nel suo genere poiché il suo chicco è più grande al mondo.

La famiglia Messina, dal 2001, conduce la torrefazione che nasce da una vera e propria passione per il caffè. Dario Messina è affiancato dalla moglie Maddalena e dal figlio Antonino. Insieme sono promotori di una filosofia artigianale per la produzione del caffè all’interno dell’Emporio.

Caffeotto è disponibile nella versione macinato (barattolo da 250 g) e in quella in grani (confezione da 1 kg) proposta per il canale Horeca.

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Di Massimo Prandi

Massimo Prandi