Pubblicità

In occasione della quinta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee
Award, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile, illycaffè presenta uno speciale progetto digitale che esalta la creatività, per raccontare in modo inedito la cultura del caffè.

 

 

L’azienda, che attraverso questo premio mette ogni anno in primo piano le storie dei coltivatori e di come li accompagna nella creazione di una qualità sempre superiore, ha selezionato nove illustratori, nove talenti internazionali del disegno, una squadra variegata per provenienza, ispirazione e stile, affidando loro il compito di dare un’identità
artistica e visiva a ognuno dei nove paesi finalisti della quinta edizione del premio Ernesto Illy International Coffee Award.

Come accadeva agli albori del 900, con la nascita del primo turismo internazionale, era il disegno, dato il costo ancora inaccessibile della fotografia, lo strumento del racconto dei luoghi, attraverso locandine e manifesti che fissavano in un’immagine evocativa la magia di una località e ne portavano la suggestione in giro per il mondo. Con questo progetto di illustrazione digitale, illycaffè vuole omaggiare quella moda, aggiornandola alla contemporaneità dello storytelling dei social network, in un momento storico in cui ci troviamo all’estremo opposto, con una facilità istantanea di iperproduzione di foto.

 

Paesi & Artisti:
Colombia: Reyna Noriega @reynanoriega
Etiopia: Maxime Prou &a Adèle Favreau @atelier_bingo
Costa Rica: Zebu @z_e_b_u
Guatemala: George Greaves @georgegreaves
Ruanda: Amber Vittoria @amber_vittoria
India: Bodil Jane @bodiljane
Brasile: Luisa Salas @holalou
Honduras: Studio Grand Pere @studiograndpere
Nicaragua: Dabito @dabito