Pubblicità

Amare il caffè non è una semplice abitudine. In molti casi può essere una vera e propria passione. Il primo libro che consigliamo è “La degustazione del caffè” di Mauro e Franco Bazzara. Si tratta di una lettura interessante e scorrevole su quelle che sono le basi dell’argomento. Il volume contiene cenni storici e un’autentica guida sui vari tipi di chicchi esistenti, per passare poi alle migliori modalità di degustazione della bevanda. Il tutto decorato con numerose immagini, per un momento di conoscenza e di relax davvero soddisfacente.

Manuel Terzi ha scritto invece “Dalla parte del Caffè”, che racconta le origini e i tipi di lavorazione del caffè, culminando con numerosi consigli per la realizzazione dell’espresso perfetto. Per i più patriottici e i tradizionalisti, “Espresso made in Italy” di Enrico Maltoni e Giuseppe Fabris è il libro ideale. Questo libro racconta tutta la storia del caffè nel nostro Paese, soffermandosi anche sull’evoluzione delle macchine del caffè. Uno dei due autori ha realizzato anche molte foto su tutte le macchine citate nel libro ed è possibile vederle in un’esposizione allestita al Museo della macchina del caffè.
Proseguendo il nostro viaggio nella biblioteca del gusto, segnaliamo Stewart Lee Allen e il suo “La Tazzina del diavolo”, un vero e proprio viaggio attraverso i paesi e le usanze sul caffè di tutto il mondo. Un libro che rappresenta una passione nella passione, da leggere davvero tutto d’un…sorso! Infine vogliamo consigliare anche “Coffee Roots” di Vittorio Castellani, che è un libro di fotografie, ricette e personaggi legati al caffè e alla sua storia.

 

 

Sia nelle migliori librerie che sul web è possibile trovare un’infinità di letture e curiosità riguardanti la caffeina e il caffè e si può star certi di imbattersi sempre in cose molto interessanti poiché realizzate tutte da grandi appassionati come voi. La massima “unire l’utile al dilettevole” non è mai stata così appropriata come in questo caso. Buona lettura e buon caffè!