Pubblicità

Di Cecilia Minsenti.

 

LA PIANTA : Il Ginseng, Panax ginseng, è una pianta bassa perenne che produce piccole bacche rosse traslucide, e cresce nella parziale penombra delle foreste del nord della Manciuria, della Corea, della Cina del Nord e Siberia orientale ed in Nord America, tipicamente nei climi più freddi.
ZONA DI PRODUZIONE : Foreste del nord della Manciuria, della Corea, della Cina del Nord e Siberia orientale ed in Nord America, tipicamente nei climi più freddi.
ORIGINE DEL NOME : Panax, dal greco, “rimedio per tutte le malattie”, da cui Panacea la dea greca figlia di Esculapio e di Epione capace di guarire tutti i mali. Gin-seng significa “radice a forma di uomo” perché le radici hanno un aspetto simile a quello di un uomo o per sottolineare l’azione di benessere che può esercitare su tutta la persona.

NELLA STORIA : Per anni è stato di grande importanza nel ramo della medicina cinese. Il ginseng è descritto nella più antica farmacopea cinese probabilmente scritta durante la dinastia Han.
Fu a partire dal secolo XVIII che la radice arrivò in Europa, diventando poi molto popolare anche nei paesi occidentali per i suoi effetti afrodisiaci. Sono state combattute guerre per il possesso delle foreste dove cresceva e i bracconieri sfidavano spesso la morte per raccoglierlo.
La mitologia relativa al primo incontro del ginseng con l’uomo è quanto mai varia. Secondo alcune tradizioni la radice di ginseng fu scoperta grazie ai sogni. Comunque sia, tutte concordano nel ritenere che non sia stato l’uomo a trovare la radice, bensì essa a richiamare l’uomo. A causa dell’estrema rarità, questo prezioso farmaco della medicina tradizionale cinese, un tempo si vendeva a prezzi esorbitanti, nel secolo scorso si arrivava anche a sette o otto volte il suo peso in argento.
Solo una piccolissima élite della società cinese poteva quindi pretendere di trovare la salute in
questa radice.

COS’E’ IL GINSENG : si tratta di una bevanda istantanea al caffè con estratto di ginseng. È una bevanda tonificante e davvero gustosa. Non richiede aggiunta di zucchero. L’aspetto è quello del caffè macchiato, color nocciola scuro. Ottimo al gusto specialmente per chi non ama il caffè troppo amaro.
INGREDIENTI / MATERIE PRIME : il caffè al ginseng può essere realizzato in diverse versioni, e soprattutto con diversi ingredienti e diversi estratti di Ginseng, alcuni più pregiati e altri meno pregiati; i diversi caffè al ginseng si distinguono anche per l’impiego di zucchero, maggiore o minore, e di caffè istantaneo.
In ogni caso, gli ingredienti sono tradizionalmente i seguenti:
 Estratto secco di ginseng: derivato dalla radice del ginseng
 Crema di latte: nei migliori casi è di origine vegetale
 Caffè istantaneo: in percentuale variabile ma sempre bassa
 Zucchero: in quantità differente a seconda della ricetta.
Il contenuto di caffeina è estremamente ridotto, in modo tale da evitare problemi alla maggior parte delle persone che tollerano poco questa sostanza.

 

TIPI E LAVORAZIONE : Il ginseng viene lavorato in modo tale da dare due tipologie principali di droga: ginseng bianco e ginseng rosso.
Il ginseng bianco è ottenuto raccogliendo le radici fresche in toto che vengono poi ripulite dalle radici laterali. Dopodiché, la droga così mondata viene trattata con anidride solforosa per eliminare e schiarire le parti più esterne. Infine, le radici vengono essiccate al sole, oppure in essiccatore a 100-200°C.
Il ginseng rosso, invece, presenta una superficie rossastra. Una volta raccolte, le radici vengono trattate con vapor d’acqua a 120-130°C per circa 2-3 ore, quindi vengono essiccate in stufa. Tale procedimento fa sì che la superficie della droga assuma un aspetto lucido (o vetroso) e rossastro.

 

Il contenuto di saponine (quindi di ginsenosidi) varia in funzione del metodo di lavorazione, oltre che in funzione della zona d’origine.

COLTIVARE GINSENG IN ITALIA : Ad oggi non ci sono esperienze significative di coltivazione nella nostra penisola. Non ci sono insomma aziende agricole che hanno dedicato superfici ragguardevoli. Uno stallo dovuto principalmente