Il tema della sostenibilità sta portando ottimi risultati alla virtuosa collaborazione fra due aziende leader nei rispettivi settori: la Dersut Caffè di Conegliano e il Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto. Già più di 250 kg di fondi di caffè raccolti in alcune delle caffetterie Dersut sono stati forniti al Lanificio Bottoli per la tintura di oltre 3000 metri di pregiati tessuti e coperte in lana, seta e cashmere a conferma del successo dei tessuti naturali ecologici presentati dal Lanificio per la stagione A/I 2023-2024.

Quello che sarebbe stato un rifiuto da smaltire diventa così un colorante naturale che permette di ridurre i consumi tintoriali con beneficio per l’ambiente.

Ma non è tutto: Dersut, con il dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova, sta svolgendo uno studio sull’utilizzo dei fondi dei caffè e della pula/silverskin, la pellicola argentea che si distacca dai chicchi di caffè con la tostatura, nella purificazione dell’acqua e la rimozione degli inquinanti e il Lanificio Bottoli ha in fase avanzata la sperimentazione dell’uso dei fondi come fertilizzante e rassodante del terreno in viticultura, su vitigni esenti da trattamenti antiparassitari.