Nonostante un trend di difficoltà che ha caratterizzato il settore del caffè durante il periodo di pandemia, nel 2021 il commercio mondiale di prodotti della filiera caffè ha mostrato dinamiche decisamente positive, con percentuali di crescita tra l’8 e il 13% per i diversi segmenti (caffè torrefatto, caffè in grani non torrefatto e macchine da caffè espresso).

Secondo i dati elaborati da HostMilano, nel triennio 2022-2025 ci si attende per il commercio mondiale di prodotti della filiera caffè un tasso annuo di crescita del +5,6%, fino ad arrivare a sfiorare i 43 miliardi di euro, rendendo così quello del caffè uno dei settori più dinamici e più vivaci di questi ultimi anni.

In questo contesto, il Gruppo Goglio – in prima linea nell’innovazione tecnologica – ha rivoluzionato il settore realizzando la prima capsula per caffè con valvola di degasazione al mondo, destinata al confezionamento del caffè.

Grazie a questa speciale valvola, che permette la fuoriuscita dei gas naturalmente emessi dal caffè impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno nella confezione, per la prima volta è possibile confezionare immediatamente il caffè fresco, senza dover attendere che questo termini il processo di degasazione.

L’applicazione della valvola di degasazione monodirezionale, invenzione brevettata nel 1968 da Goglio che oggi ne produce oltre 1 miliardo di unità all’anno, inizialmente destinata ai pack della miscela appena tostata e confezionata per il consumo, ha raggiunto così anche il vasto comparto del caffè porzionato, uno dei segmenti di mercato in maggiore crescita negli ultimi anni. La capsula presenta numerosi e importanti vantaggi sia ai produttori che ai consumatori finali.

Da una parte, infatti, consente di ottimizzare i tempi di stoccaggio del caffè fresco, che in alternativa prima di essere confezionato in capsula deve riposare così da sprigionare i gas naturalmente emessi. Grazie a questa nuova soluzione il processo di degasazione avviene invece all’interno della capsula: la valvola permette infatti la fuoriuscita dei gas che altrimenti impedirebbero la tenuta della saldatura del lid di chiusura della capsula e il suo corretto funzionamento in fase di erogazione.

Dall’altra, soddisfa le esigenze del consumatore in termini di gusto e di esperienza: il confezionamento immediato del caffè fresco ne garantisce la massima qualità, preservando tutti gli aromi che altrimenti sarebbero dispersi e regalando al consumatore, l’esperienza olfattiva dell’aroma di caffè che si sprigiona all’apertura della confezione, singola per ciascuna valvola.

La nuova capsula con valvola costituisce un importante traguardo dell’attività di ricerca e sviluppo di Goglio che unisce le competenze tecniche acquisite negli anni nel settore delle linee di confezionamento al costante impegno nella creazione di soluzioni sempre più sostenibili, che siano funzionali alla conservazione dei prodotti e al contempo compatibili con l’ambiente.

La capsula Goglio è, infatti, disponibile sia nella versione ready for recycling che in quella 100% compostabile per essere comodamente smaltita nell’umido. Non solo, la capsula è compatibile con il sistema Nespresso* e, in base alle richieste dei clienti, la tecnologia della valvola potrà in futuro essere applicata anche ad altre capsule presenti sul mercato.