I fish burger sono un’ottima alternativa ai più soliti modi di cucinare il pesce: questi burger semplici, leggeri e molto gustosi, possono essere cotti in padella o al forno, serviti al piatto o in un panino farcito in American style.
Ovviamente nella nostra ricetta non può mancare l’aromaticità del caffè!

Ingredienti per 8 burger:
700 gr di merluzzo in filetti
70 gr di pancarrè
polvere di caffè
1 uova
1/2 di limone
qualche rametto di timo
q.b. di pangrattato
q.b. di olio di semi per frittura
q.b. di farina
2 uova
q.b. di pangrattato

 

Preparazione:
Per preparare i fish burger iniziate a verificare che i filetti di merluzzo siano privi di eventuali lische, sciacquarli sotto l’acqua corrente e lasciarli sgocciolare bene. Tagliateli a pezzi grossolani e riuniteli in un mixer, aggiungete il pane morbido a pezzi e frullate per ottenere una crema.
Riunite il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete l’uovo, la scorza del limone grattugiata, il timo. Regolatevi sulla consistenza dell’impasto, se dovesse essere eccessivamente morbido aggiungete del pangrattato. Lavorare l’impasto con l’uovo e gli aromi, eventualmente il pangrattato
Ottenuta una consistenza lavorabile staccatene a mano dei pezzi, per realizzare delle polpette e da questi dei burger, per avere una forma più regolare è preferibile un  da 7-8 cm di diametro. Preparate i letti di impanatura, disponendo in due diversi piatti otto manciate farina, pangrattato ed in entrambi mettere pure due cucchiani di polvere di caffè. Quindi impanateli, passandoli prima nella farina, poi nel battuto d’uovo ed ancora nel pangrattato, facendo aderire bene ogni ingrediente.
Quando avrete realizzato tutti i burger riscaldate un po’ di olio in una padella e friggetevi i burger per 2-3 minuti circa per lato. In alternativa potete cuocere i fish burger in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, dopo averli irrorati con un filo d’olio.
I vostri fish burger sono pronti per essere serviti!