Pubblicità

Tra le ultime tendenze lanciate dal popolare social, TikTok, ve ne è una alquanto particolare che riguarda il nostro amato caffè. Sembra infatti che grazie ad alcuni video sulla piattaforma social, sia diventato molto di moda bere “proffee” o caffè proteico (PROtein- coFFEE). Si tratta di un caffè con l’aggiunta di un preparato proteico, di quelli in polvere che si usano durante alcuni tipi di allenamenti o di particolari regimi dietetici.

Secondo i TikTokers, sarebbe meglio scegliere preparati proteici al gusto di vaniglia, per ottenere un proffee che sembri un vero caffè macchiato o qualcosa che assomigli a un frappè al gusto caffè. Il preparato proteico può essere aggiunto ad un normale doppio espresso a ad un caffè americano.

La bevanda che si ottiene è un caffè con un alto contenuto di proteine, poche calorie e pochi zuccheri. A seconda del tipo di preparato che si sceglie, si può anche avere una bevanda cheto-friendly. Le proteine mescolate con il caffè non equivalgano a un pasto ben bilanciato come pubblicizzato su TikTok, ma potrebbe essere comunque utile quando si è in difficoltà o con carenze nutritive. A parte la piacevolezza gustativa di ognuno, comunque, è bene bilanciare adeguatamente il consumo di questa bevanda nella dieta con la giusta moderazione.